Passa alla modalità notte per alleggerire l'affaticamento della vista negli orari serali.

Passa alla modalità giorno.

Menu

Passa alla modalità notte per alleggerire l'affaticamento della vista negli orari serali.

Passa alla modalità giorno.

Foto del Profilo

ANDREA DEL PONTEOffline

  • 1

    Posts

  • 0

    Commenti

  • 476

    Visualizzazioni

bilancio punti 10 / Punti
Partecipativo

Emblemi guadagnati

Chi Sono

ANDREA DEL PONTE

Professore

Docente di latino e greco nei licei classici (“Liceo “A. D’Oria” di Genova”), interprete e commentatore di testi antichi ma anche autore di teatro, traduttore da lirici greci moderni, conferenziere, organizzatore di incontri pubblici, simposi ed eventi cittadini per la miglior diffusione della cultura classica, unisce la sua attività professionale a Genova a quella di Cultural Manager del Centrum Latinitatis Europae diretto da Rainer Weissengruber. Come presidente della sezione ligure del CLE organizza annualmente il “Festival della cultura classica” e la “Giornata mondiale della lingua greca” a Genova.

E’ membro del Comitato dei Garanti per la difesa della cultura classica.

Ha pubblicato numerosi lavori di studio sia in prima persona sia in collaborazione con il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis.

È membro del comitato di esperti culturali del CSFI (“Centro Studi Femininum Ingenium”).

Nell’ultimo biennio

  • ha partecipato come traduttore dal greco moderno al Festival della Poesia di Genova 2019 in collaborazione con Voix Vives.
  • ha partecipato come relatore in tedesco a convegni internazionali di didattica delle lingue antiche, su invito dell’Academia didactica Athesina;
  • ha partecipato come relatore su invito della Facoltà di Lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma: ultima in ordine di tempo (23 ottobre 2020) la relazione su “Seneca e la paternità esigente” nel quadro del convegno “La figura del padre nell’antichità classica e cristiana” – prossima alla pubblicazione.
  • ha partecipato come relatore (“Dante e l’episodio della femmina balba”) al Convegno Veni sponsa de Libano: le figure femminili nella Divina Commedia” organizzato dal Centro Studi “Femininum Ingenium”.
  • ha collaborato con il regista Sergio Maifredi, direttore del “Teatro Pubblico Ligure” in vari progetti, tra cui il recentissimo “Dialoghi sulla rappresentazione della peste da Omero al Covid” (2020), con esibizioni nel teatro antico di Luni (La Spezia) e a Palazzo Tursi a Genova.
  • ha pubblicato articoli di didattica sulla rivista Ars Docendi.

Di recente pubblicazione il saggio “Per le nostre radici – Carta d’identità del latino” (Aracne 2018), la partecipazione come traduttore al libro “Grecia – mia bella – Genova” (Delta3, 2019) e il volume “I Classici delle Sedici”, un esperimento socio-culturale di matrice classica nato nei mesi del lockdown. Di recentissima pubblicazione

  • il volume “Florida”, in collaborazione con Roberta Fidanzia, contenente i risultati di tre mesi di incontri online (2020-2021) con una comunità di persone colte sulla tematica “Dal fiore al testo latino e greco”;
  • il libro “Sei un maledetto, saluti, baci” (Youcanprint 2022), un esperimento socio-linguistico consistente nel prelievo di 1500 frammenti di autentiche conversazioni tratte dalla strada e organizzate in 12 “atti”.

Contatti:

septimius@alice.it

3927095857             sito web: http://cle.altervista.org

Post Recenti

Ad Blocker Detected!

Refresh

Aggiungi a Collezione

Nessuna Collezione

Here you'll find all collections you've created before.